Vai al contenuto
Home » EuFree

EuFree

“European citizens United in FREEdom and human rights”

registered by the Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
under the reference number: 617755-CITIZ-1-2020-1-IT-CITIZ-REMEM

EUFREE prevede attività e risultati concreti che saranno realizzati da una rete multigenerazionale, multiculturale e transnazionale di persone
rappresentanti vari gruppi interessati a collaborare da Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina e Serbia, con l’obiettivo fondamentale di
promuovere empatia, ascolto e collaborazione per superare le interpretazioni conflittuali “nazionali” delle reciproche storie, che hanno causato profondi e radicati pregiudizi fra le reciproche culture.

EUFREE è suddiviso in tre parti principali su passato, presente e futuro dell’Europa. Ciascuna è incentrata su un Evento Internazionale il cui obiettivo è condividere i risultati delle attività precedenti e presentare i contenuti di quelle successive fra i partner e al pubblico interessato.

Prima e dopo questi 3 Eventi, sono previsti due incontri dei partner di EUFREE per condividere, all’inizio, tutte le informazioni preliminari sulla gestione del progetto e, infine, la valutazione e l’elaborazione dei risultati finali del progetto.

Ia Parte: a partire dal confronto delle reciproche storie nazionali, attraverso l’esame dei normali testi scolastici, i partecipanti approfondiranno insieme la conoscenza di alcune delle drammatiche conseguenze causate dalle terribili guerre accadute in questa parte d’Europa durante il XX secolo. Queste attività includono un viaggio di studio “l’Europa IERI” con la presenza di testimoni, esperti e giornalisti dei 5 Paesi coinvolti. 

Il risultato di queste prime attività incoraggerà a riflettere insieme sulla storia e i valori dell’Unione Europea, dalla sua nascita ad oggi, durante le attività previste nella IIa Parte di EUFREE: “l’Europa OGGI”.

IIIa Parte: “l’Europa DOMANI” affronterà il tema dei diritti fondamentali in Europa e i partecipanti realizzeranno strumenti educativi da condividere con
organizzazioni, enti e istituzioni di vario livello in ognuno dei Paesi coinvolti.

Durante ciascun Evento saranno organizzate conferenze e commemorazioni per discutere alcuni dei maggiori momenti di svolta nella storia recente dell’Europa e tutte le altre priorità del Programma “European Remembrance”. Tra gli altri risultati concreti (materiali educativi comuni, video, rappresentazione teatrale), alla fine sarà prodotto un documento condiviso per l’implementazione della Carta UE dei Diritti Fondamentali: “L’EUROPA CHE VOGLIAMO”.

INTERVISTE:

CORSO DI RECITAZIONE AVANZATO: L'Attore Integrato: Tennessee Williams – con Nick Rapp / da Novembre 2025
This is default text for notification bar