
Fiori di Ciliegio – Le storie dei Giusti è uno spettacolo di teatro civile basato sulle persone onorate al Giardino dei Giusti e racconta le storie di alcuni di essi. In particolare Armin T. Wegner, Don Pino Puglisi, Don Mussie Zerai e Meena Keshwar Kamal di RAWA; quest’ultima non è ancora ricordata ufficialmente tra i Giusti, però riteniamo che meriti di farvi parte a pieno titolo per gli sforzi profusi ed i risultati raggiunti nell’emancipazione delle donne sotto al regime talebano, dunque ne raccontiamo la storia insieme agli altri Giusti per proporre il suo riconoscimento nel Giardino.
Lo spettacolo, della durata di circa 60 minuti, affronta quattro temi diversi tra loro apparentemente non correlati, lontani nel tempo e nello spazio, eppure esiste almeno un aspetto che li accomuna: sono attuali.
I genocidi e pulizie etniche, le mafie, la Tratta degli esseri umani, i soprusi e le atrocità dei regimi totalitari sono una realtà con cui continuiamo a convivere anche oggi. Siamo dunque chiamati ad una presa di coscienza di una realtà violenta ed ingiusta, ma lontana, ed in quanto tale facile da metter da parte per far spazio alle incombenze della nostra vita quotidiana. Essere privilegiati non è certo una colpa, semmai è una responsabilità che può portare al desiderio di aiutare e condividere con il mondo le nostre fortune. Nel mondo perfino il concetto di giustizia è variabile tra le diverse culture, sebbene i diritti umani siano per definizione universali, quindi per non
nell’indifferenza e nell’egoismo sono necessarie le esperienze di queste persone perché ci insegnano delle qualità preziose: una è proprio la responsabilità e l’altra è il coraggio. Con le loro stesse vite i Giusti testimoniano quello che tutti possiamo fare nel piccolo per cambiare le cose, ci fanno da riferimento morale nell’affrontare il mondo complesso ed interconnesso di oggi.
OBIETTIVI
1. Raccontare la storia di queste persone contestualizzata dalle ragioni per le quali sono
onorati al Giardino.
2. Coinvolgere le persone e stimolare le coscienze, educando al coraggio civile.
3. Invitare ad una riflessione su ciò che ciascuno può fare nel suo piccolo per seguire
l’esempio dei Giusti e migliorare la società.
SPECIFICHE
Aperto ad adulti e ragazzi. Visti i temi trattati la partecipazione dei bambini non è incoraggiata. La modalità di partecipazione è su prenotazione fino ad esaurimento posti.
Avremmo necessità di corrente elettrica con delle prese per luci, mixer e (se necessario) microfoni e casse.
