L’Attore Integrato combina un’analisi disciplinata del testo con un rigoroso allenamento fisico e vocale, creando un ambiente in cui gli attori esperti possono superare i limiti creativi e uscire dalla propria testa. Come sempre, il corso inizierà con il lavoro sul corpo e sul movimento, seguito da scene del drammaturgo designato dell’anno (Tennessee Williams). Il corso incoraggia un’esplorazione personale e profonda di personaggi e testi, garantendo che ogni spettacolo sia un’opera d’arte unica e vivente.
In questo corso imparerai a:
- Eseguire e applicare l’analisi del testo
- Padroneggiare l’arte della recitazione con le azioni, basata sulla struttura stanlislavskiana di eventi, obiettivi e tattiche.
- Collegare testo e corpo
- Trasformare i costrutti mentali in risposte istintive. Questo metodo fonde il lavoro sul testo classico (Williams) con l’esplorazione fisica ispirata a Grotowski, permettendo al tuo strumento (corpo-voce) di rispondere istintivamente a ogni impulso.
Alla fine ti avvicinerai a Williams con una “curiosità eretica”, assicurandoti che il testo non limiti la tua libertà artistica. Imparerai come un attore dinamico crea la performance, piuttosto che lasciare che sia il testo a determinare il risultato.
- Praticare la lingua inglese
- Avere un insegnante madrelingua inglese che parli e capisca anche l’italiano è un’opportunità rara a Milano. Pochissimi corsi offrono questo tipo di insegnamento e approccio. Ecco perché L’Attore Integrato si distingue, grazie all’esperienza e alla competenza di professionisti come il regista Nick Rapp.
Ogni lezione includerà esercizi vocali e fisici per garantire che il tuo “strumento” sia riscaldato e pronto per questo tipo di lavoro. Ogni sessione seguirà questa struttura:
• Riscaldamento: esercizi fisici e vocali per attivare il tuo “strumento”
• Esplorazione principale: lavoro di scena con i partner, concentrandosi su sottotesti, impulsi e reinterpretazioni audaci
• Riflessione e guida: feedback di gruppo, coaching e aggiustamenti per affinare le tue competenze
Alla fine del corso, un ospite del settore (direttore casting, agente di talenti, regista di cinema o teatro) sarà invitato a partecipare a una presentazione del lavoro degli studenti.
L’ultimo mese sarà dedicato alle riprese delle scene preparate durante l’anno, per testare il tuo lavoro davanti alla telecamera. Questo sarà fatto in collaborazione con il regista e videomaker Luca Rubertà. I partecipanti riceveranno il girato da utilizzare nei loro showreel.
Obiettivo Finale
Questo non è solo un “corso di recitazione”, ma:
• Allenamento vocale, utilizzando esercizi del sistema Linklater
• Allenamento fisico, utilizzando esercizi del metodo Grotowski e Viewpoints
• Allenamento al lavoro sul testo, imparando a recitare e applicare l’analisi del copione
• Uno spazio di sperimentazione ed esplorazione, dove l’allenamento fisico e vocale può essere applicato per andare oltre i limiti del modello stanislavskiano
• Un’opportunità di confrontarsi con il feedback di un professionista stimato del settore
• Esercitare la lingua inglese in un contesto professionale attoriale
• Ottenere materiale video per il proprio showreel
I partecipanti dello scorso anno sono stati entusiasti dei risultati del corso. Se desideri dare nuova vitalità alle tue performance, iscriviti!
INFO & ISCRIZIONI
• Data di inizio: 18 novembre 2025
• Frequenza: OBBLIGATORIA
• Orario: Ogni Martedì, dalle 19:30 alle 22:30 (
calendario)
• Luogo: ELF Teatro, S.G. Emiliani 1, Milano (p.ta romana MM3)

IL FORMATORE DEL CORSO
Nicholas Rapp è un artista del teatro specializzato nella reinterpretazione dei testi classici. Essendo stato allievo di Lee Breuer e Gabor Tompa, Nicholas ha sviluppato un interesse per la sperimentazione formale. Il suo lavoro è stato presentato a Los Angeles, New York, San Diego e altrove. BA: UCLA; MFA: UC San Diego
IL GIUDIZIO DEI NOSTRI ALLIEVI:
Nick sa vedere in ciascuno esattamente le qualità che lo rendono un attore unico, incoraggiare e allo stesso tempo sfidare i limiti di ciascuno per liberare queste qualità. Il percorso che ho intrapreso con lui e con i compagni del corso mi ha cambiata come attrice, spingendomi oltre confini personali che prima sembravano invalicabili in un tempo così breve. Questo corso è più di un corso, è una possibilità, una porta verso nuove frontiere.
MARIA POPOVIC
Ho avuto l’opportunità di lavorare con Nick lo scorso settembre per lo spettacolo “Le Metamorfosi” di Ovidio. è un regista brillante, ma soprattutto un insegnante eccezionale. Ho avuto diverse difficoltà ad approcciare e portare in vita i ruoli che mi sono stati dati e lui ha saputo aiutarmi in tutti i modi. Prendeva sempre il tempo per darmi consigli e inviarmi video di esempi su come eseguirli. Ha una passione irrefrenabile per il teatro e non è timido nel condividere tutto quello che sa.
ANNA CARCELLI
Io ho iniziato a Gennaio di quest' anno il percorso dell' attore integrato con Nick e quello che mi ha veramente colpito da parte sua oltre la sua esperienza è stato come si dedicava a noi anche fuori dalle lezioni molte volte ci vedevamo fuori dal contesto delle lezioni per preparare delle scene e ci dedicava anche un' intero pomeriggio nella preparazione delle scene e anche la sua umanità mi ha colpito molto.. Veramente questo corso è stata un' esperienza unica per me.
CRISTOFORO VETTORI
Incredibile come il teatro sia qualcosa di liberatorio: se cerchi un modo per vincere le tue inibizioni è proprio questo.
Che tu sia un principiante o abbia studiato recitazione non importa, questo corso apre le porte a chi è disposto a mettersi in gioco e ad aprire la mente. Personalmente, tra le formazioni che ho fatto, L’attore integrato è stata quella più efficace nel disinibirmi come attrice e come persona e nel farmi scoprire nuove cose di me. Nick in questo è una guida fantastica, non solo un regista altamente preparato ma anche un vero e proprio maestro. Il suo approccio apre tantissime porte in quanto proviene da una realtà diversa, quella statunitense.
Per concludere, se vuoi crescere non solo come attore ma anche come essere umano, questo è il corso giusto.
FABIANA IANNICELLI
Il titolo descrive pienamente la mia esperienza nel corso: lavorare su testi di un grande autore come Ibsen, densi di circostanze e significati, integrando un lavoro dell'attore su se stesso sia umano che tecnico. L' attenzione è rivolta alla costruzione del personaggio tanto quanto all’autenticità dell’attore in scena: emozioni vere, radicate nel corpo, restituite attraverso il respiro e una presenza fisica consapevole. Nick ha la rara capacità di leggere quello che accade interiormente all’attore mentre interpreta e, partendo da lì, guidarlo verso una verità scenica più profonda. Il lavoro è altamente personalizzato e ognuno può crescere e lavorare in base alle proprie potenzialità e necessità, ma questo non preclude, anzi sostiene, la creazione di un gruppo accogliente e supportante per ogni partecipante.
SARA SANTUCCI
Nick è sempre stato molto attento e disponibile, sempre pronto a dedicare tempo e supporto a tutti. Lavorare con lui sul lavoro corporeo mi ha permesso, con costanza, di scoprire verità e presenza sul palco attraverso nuovi strumenti. Porterò con me tutte queste esperienze nel mio percorso.
ANITA PANZERI